E' uno di quei momenti dove è necessario instaurare un intesa con il bebè e la posizione giusta in questa fase è una delle cose fondamentali, che vedrà la mamma soggetta ad una pressione fisica da non sottovalutare e cosa molto importante sarà la corretta postura che entrambi dovranno assumere.
Niente paura! Un aiuto a mio avviso indispensabile in questo periodo è il validissimo cuscino allattamento che negli ultimi anni è diventato un must ancora prima dell'allattamento durante la gravidanza per far riposare bene le mamme nelle ultime settimane della loro dolce attesa in completo relax, nella posizione più comoda e più sicura per il pancione.
Sul mercato ce ne sono diversi, nella forma, nei colori ma tutti con la funzione di aiutare e sostenere la mamma durante la poppata, riducendo lo sforzo per la schiena e la tensione sull’addome e sulla muscolatura e mantenendo il bambino nella posizione ideale.
Ma i vantaggi che questo cuscino offre non sono solo in merito al giusto posizionamento del neonato durante la poppata ma è anche un ottimo modo per facilitare la buona riuscita dell’allattamento al seno, perché mantenendo più facilmente il neonato nella posizione corretta per la suzione, si riducono il dolore e la tensione dei capezzoli, permettendo di attaccarsi correttamente al tuo seno ed evitando il distacco prima del tempo a causa di una posizione scomoda.
Quale scegliere?
Beh in giro ne troverete veramente tantissimi ma una delle cose più importanti da valutare è sicuramente la composizione e quindi che sia di un cotone naturale e biologico, e anche la forma una delle migliori e più apprezzata è sicuramente quella a ciambella, questo modello è generalmente dotato di un' imbottitura migliore e ha una serie di utilizzi più vasti e poi una delle cose meravigliose è che dopo aver allattato il vostro bimbo, il cuscino a ciambella potrà servirvi per permettere al bebè di accucciolarsi e addormentarsi...e vi dico che v'incanterete a guardarlo!